
Quando l’azienda cresce o si innova inizia a dotarsi di server, firewall, antivirus, sistemi di condivisione e gestione dei dati, sistemi di back-up, collegamenti tra più sede, modalità di lavoro da remoto, dispositivi di accesso in mobilità alla rete e ai dati aziendali, piattaforme di software di gestione in cloud.
Tutti elementi fondamentali per la crescita e la gestione del business, ma che richiedono un piano di gestione e di manutenzione nel tempo.
Il know-how e le competenze necessarie sono molto specifici e non sempre l’azienda ha al suo interno il personale sufficientemente formato e pronto per gestire e governare questa complessità.
L’imprenditore può fare la scelta di formare il suo personale o assumere nuovo personale, come accade nelle aziende più strutturate cha hanno bisogno di personale dedicato, oppure può farsi aiutare da un’azienda come la Asernet a cui può delegare le attività che non riesce a gestire all’interno, soprattutto quando queste richiedono un livello di competenza e di esperienza molto avanzato, che solo chi le affronta quotidianamente riesce ad avere.
Le risorse specialistiche sono difficili da trovare e sono molto costose sia nella fase di selezione che nella sua successiva fase di formazione e aggiornamento continuo.